Scopi e finalità

L'Associazione non ha fini di lucro, raggruppa i proprietari o aventi diritto, pubblici e privati, dei terreni con destinazione agricola, boschiva o pastorale ed è finalizzata ad una gestione del territorio che ne eviti l'abbandono, conservi e migliori i valori agricoli, paesaggistici ed ambientali, promuova l'uso sostenibile degli ecosistemi locali.

Scopo dell'Associazione è gestire in modo collettivo i terreni conferiti con l'obiettivo di prevenire dissesti idrogeologici, incendi e favorire il recupero delle infrastrutture esistenti.

L'Associazione si adopererà per un'azione comune con tutti i soggetti (associazioni, enti pubblici e privati) per promuovere una nuova cultura del bosco e della cura del territorio, quali beni comuni, volta a valorizzare il patrimonio naturale e paesaggistico e favorire lo sviluppo territoriale.